Prova tenuta tubazioni piscina
Nelle piscine, vasche idomassaggio e spa, possiamo trovare delle tipologie di tubi similari tra loro, che tradizionalmente vengono utilizzati per le mandate alle bocchette di carico e per collegare gli scarichi.
Vengono generalmente impiegati tubi in materiale plastico che possono essere in PVC rigido o di tipo spiralato di colore bianco, flessibili, lisci nella parte esterna al fine di agevolare l’incollaggio dei relativi raccordi, il tutto predisposto per trasportare acqua fredda o calda in pressione all’interno della vasca piscina o idromassaggio.
Data la grande adattabilità alle varie situazioni i tubi spiralati possono avere diverse misure, in ragione della posizione e utilizzo prescelto, con diametro interno di 16, 20, 28, 32, 40, 41, 42, 55 mm. e lo spessore della parete del tubo varia da 1,9 a 4 mm. con pressioni massime di esercizio che possono variare da 10 a 6 bar e generalmente operano con temperature comprese tra -5°C e +60°C.
I vari tubi vengono normalmente posizionati nel perimetro esterno della vasca piscina per semplice appoggio al terreno e poi coperti con sabbia, terreno, calcestruzzo o semplicemente coperti da una struttura anche removibile.
Ma solitamente non vengono protetti termicamente e in caso di particolari condizioni atmosferiche degli impianti all’esterno, oltre alle sollecitazioni del sottosuolo le tubazioni sono soggette anche al gelo, potendo arrivare a lesionarsi in alcuni casi.
Un altro problema a cui sono sottoposti i tubi è l’azione aggressiva delle acque clorurate, quindi la durata dei tubi dipende molto dagli standard qualitativi del tubo stesso che permettono di posticipare le rotture del tubo, da non sottovalutare poi la manutenzione periodica dell’intero impianto, come ad esempio la sostituzione di guarnizioni in gomma nei raccordi di giunzione e bocchette.
Si può dedurre anche che la sezione del tubo, in sede di progetto viene scelta in ragione del suo compito, e più piccola è, maggiore potrà essere la pressione a cui può arrivare l’impianto, come ad esempio nei giochi d’acqua delle vasche idromassaggio e nelle piscine. Quindi maggiore è la pressione dell’acqua che viene spinta all’interno dei tubi, maggiore potrà essere anche la perdita d’acqua in caso sia presente un buco nel tubo o una flangia di raccordo sia allentata o una guarnizione non eserciti più una corretta tenuta.
Da quì ne consegue l’importanza del test tenuta dei tubi quando vengono sottoposti a pressurizzazione e controllo di mantenimento pressione.
Tale test normalmente viene eseguito da CERCAPERDITE.COM ® in modo non distruttivo, a seguire una prima fase di verifiche generali sullo scafo della vasca piscina, al fine di rilevare la situazione generale e avere un quadro più completo della struttura e magari potere anche escludere la necessità di eseguire un set completo di verifiche che potrebbe necessitare il vuotamento della piscina per eseguire altre prove.
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com