Verifica tenuta soglie terrazzo
Generalmente verso un terrazzo si accede dal rispettivo appartamento tramite una porta o più porte e questo significa avere una o più soglie in marmo o altro materiale che sono posizionate a perimetro del terrazzo.
In un terrazzo la garanzia di tenuta all’acqua delle soglie delle porte è molto importante, in quanto in caso di allagamento o pioggia intensa e quindi di parziale allagamento la tenuta all’acqua del risvolto guaina sotto la soglia diventa importante per tutelare la tenuta generale del terrazzo a possibili infiltrazioni acqua.
Una delle tecniche di verifica adottata da CERCAPERDITE.COM sviluppata sulla base di controlli non distruttivi che possono essere utilizzati per il controllo della tenuta della sigillatura soglia viene utilizzata con una scansione digitale del perimetro della soglia ricavandone un report grafico che mostra la continuità di tenuta, utile per rilevare possibili carenze di sigillatura e quindi per rilevare fattori di infiltrazione acqua sotto la soglia, essendo uno degli elementi costituenti la garanzia di tenuta del terrazzo.
La tecnica permette di eseguire una prova non invasiva della continuità della tenuta dell’impermeabilizzazione tramite apposita attrezzatura di test che permette di verificare l’uniformità di sigillatura dell’elemento.
Nella zona di test viene generato un segnale digitale previa predisposizione del contesto di prova e viene eseguita la misura con visualizzazione grafica della continuità di tenuta.
Se non avvengono variazioni significative durante il test, la zona in prova può ritenersi integra, in modo diverso si potrà ricavare per ogni centimetro del perimetro della soglia il livello di differente tenuta.
Qualsiasi perdita di tenuta di una soglia permette di aumentare il rischio ad infiltrazioni acqua o esserne la causa principale ed accentrare l’attenzione in modo mirato, dando la possibilità di valutare le possibili modalità per le successive riparazioni o di eventuali e ulteriori fasi di indagine se necessarie.