Verifica tenuta bocchette scarico
In un terrazzo la garanzia di tenuta all’acqua delle bocchette di scarico pluviale è tanto importante quanto la tenuta all’acqua della guaina impermeabilizzante in quanto in quelle posizioni transiterà tutta l’acqua piovana che andrà a cadere sulla superficie del terrazzo.
Una delle tecnica di verifica adottada da CERCAPERDITE.COM sviluppata sulla base di controlli non distruttivi che possono essere utilizzati per il controllo della tenuta di saldature su manti impermeabili, viene utilizzata nel suo principio di applicazione anche per ricercare l’eventuale presenza di infiltrazioni acqua nelle saldature degli elementi costituenti le bocchette di scarico pluviale.
La tecnica permette di eseguire una prova sotto vuoto della bocchetta di scarico tramite apposita attrezzatura di test che permette di verificare la tenuta dell’elemento.
Nella zona di test viene generato il vuoto previa predisposizione di particolare tecnica di compartimentazione dell’area e viene eseguita la misura con vacuometro (misuratore del vuoto) della tenuta ad una determinata pressione negativa.
Se non avvengono perdite di depressione durante il test, la zona in prova può ritenersi integra.
Qualsiasi perdita di pressione negativa venga rilevata permette di accentrare l’attenzione in posizioni mirate, dando la possibilità di valutare le possibili modalità per le successive riparazioni o di eventuali e ulteriori fasi di indagine nella tubazione di scarico tramite tecniche del Gastracer o tramite sistema S.E.T.