Verifica su Impianto fotovoltaico
Uno dei problemi più comuni, che riscontriamo a carico dei moduli fotovoltaici, si tratta in genere di punti caldi generati dalle celle difettose, queste provocano un surriscaldamento della zona in cui sono inserite con un conseguente calo della produzione di energia elettrica non solo della cella difettosa ma anche delle altre celle ad essa collegate in serie e quindi un problema dell’intero pannello fotovoltaico: un piccolo problema che può diventare un grande problema se non prontamente risolto.
Se una cella non genera energia la causa può dipendere da diversi fattori:
- dalla mancata esposizione al sole del molulo fotovoltaico
- presenza di difetti nell’impianto fotovoltaico
- presenza di celle difettose nel pannello fotovoltaico
- presenza di sporco eccessivo sul pannello fotovoltaico
Un momento propizio per un’indagine termografica può essere durante la fase dedicata alla manutenzione in cui si esegue il lavaggio dei pannelli fotovoltaici per riportarli al massimo della resa energetica, al fine di individuare la presenza di celle difettose e valutarne l’esatta posizione.
Una perizia termografica è un valido strumento utilizzabile per ricorrere all’applicazione dei termini di garanzia dell’impianto fotovoltaico.
Le perizie termografiche di DIEMME ARTE CASA Srl sono eseguite con strumentazioni professionali altamente performanti con impiego di operatore qualificato e certificato in prove non distruttive con Certificazione II° LIVELLO metodo Termografia (TT) in riferimento a norma UNI EN 473 e ISO 9712 per il settore industriale, civile, elettrico, meccanico.
Manutenzione dei pannelli fotovoltaici e solari
DIEMME ARTE CASA Srl può operare con l’indagine termografica sul modulo fotovoltaico, diventando un punto di riferimento al fine di raggiungere la massima resa dell’impianto fotovoltaico.
Attenzione che i pannelli fotovoltaici, se sporchi, perdono fino al 25% del loro rendimento, mentre se si è in presenza di pannelli fotovoltaici con celle difettose la resa può essere anche inferiore.
Quindi un controllo visivo periodico per ricercare eventuali perdite di tenuta stagna del pannello fotovoltaico assieme ad un controllo termografico periodico, preferibilmente con scadenza annuale o biennale, permette di garantire la massima efficienza dell’impianto fotovoltaico e consente di usufruire tempestivamente delle garanzie di installazione oltre che intervenire tempestivamente in caso di guasti, ottimizzando la resa energetica e mantenere al massimo la produzione energetica.
Le verifiche termografiche sono realizzabili sia su impianti di piccola potenza che su parchi fotovoltaici di grandi dimensioni, anche con utilizzo di termografia aerea da elicottero, al fine di monitorare velocemente la presenza di difetti.
La verifica termografica su un impianto fotovoltaico di nuova realizzazione, oltre che a garanzia del suo corretto funzionamento richiesta per la delibera del finanziamento, va anche a vantaggio dell’installatore che può tutelarsi in caso di controversia per pannelli difettosi ed impianti con resa inferiore a quanto progettato.
Spesso si parla genericamente di impianti ad energia solare, ma va distinta la differenza tra gli impianti fotovoltaici che sono ben diversi dagli impianti solari, in quanto i primi sfruttando l’irraggiamento solare su celle di semiconduttori tipo il silicio producono energia elettrica, mentre gli altri tramite un collettore convertono l’energia solare in riscaldamento dell’acqua di circuito come nel disegno di esempio sotto riportato.