Umidità nei muri seminterrato
Perchè un locale seminterrato o interrato è umido?
L’acqua o l’umidità nei locali interrati o seminterrati vengono generati da due principali fonti, una è l’umidità interna che si condensa sulle superfici fredde dei muri e pavimenti e l’altra è acqua che proviene dall’esterno permeando tramite i muri controterra ed i pavimenti.
L’acqua piovana quando satura il terreno nel perimetro della casa può infiltrarsi nei muri di fondamenta e penetrare all’interno tramite il muro poroso o fessure, saturando la struttura edile, anche sotto forma di vapore acqueo.
Esiste un semplice metodo per capire in modo abbastanza realistico che cosa causa l’aumento di umidità nella vostra cantina, è sufficiente usare del nastro di alluminio per fissare tutto il perimetro di un foglio di carta di alluminio sul muro, per tornare poi ad osservarlo dopo un paio di giorni. Se troveremo goccioline di umidità sopra il foglio di alluminio sarà indicatore che possiamo essere in presenza di umidità interna elevata, mentre se le goccioline di umidità sono dietro il foglio di alluminio, molto probabilmente l’umidità penetra attraverso la parete.
Molto spesso capita di trovare formazioni di muffa in casa con un’eccessiva umidità nei periodi invernali ma i livelli di umidità in un locale interrato tendono ad aumentare anche nel periodo estivo quando all’esterno fa molto caldo con livelli elevati di umidità e quando l’aria calda e umida entra nell’interrato la sua umidità si condensa su pareti, soffitti e pavimenti che generalmente sono più freddi.