Trovare perdita gas
Può accadere che si presenti la necessità di verificare se i tubi del gas metano o GPL che avete in casa presentino una perdita.
In questa sezione vi presentiamo alcuni consigli per effettuare una corretta indagine fai da te finalizzata alla ricerca di una eventuale perdita gas nelle parti di tubo visibili e non nascoste nella muratura.
Come procedere per trovare una Perdita Gas in casa
- Chiudere tutti i rubinetti del gas ed osservare molto attentamente se il contatore del gas presenta spostamenti nell’arco di un certo periodo di tempo.
- Preparate dell’acqua saponata, utilizzate del sapone o del detersivo liquido, avendo l’accortezza di sceglierne uno che faccia molta schiuma; a contatore del gas aperto, aiutandovi con un pennello, applicate la miscela di acqua e sapone preparata in precedenza sul tubo da verificare o sulle giunture del tubo: se la perdita esiste veramente, in corrispondenza della fuoriuscita del gas, dovrebbero formarsi delle bollicine.
- In alternativa procuratevi uno specifico spray cercafughe (si può facilmente reperire in commercio nei negozi di vendita materiale idraulico) e, sempre a contatore gas aperto, spruzzatelo direttamente sul tubo da verificare o sulla giuntura del tubo, l’emulsione contenuta nella bomboletta formerà, a contatto con il tubo, una pellicola, che in caso di perdita si gonfierà e formerà delle bollicine.
- Spesso un metodo più pratico è l’impiego di uno specifico rilevatore elettronico di perdite gas, ce ne sono di varie tipologie in commercio, ma per un fai da te potrebbe essere sufficiente anche un rilevatore gas tipo economico, sempre a contatore gas aperto, spruzzatelo direttamente sul tubo da verificare o sulla giuntura del tubo, l’emulsione contenuta nella bomboletta formerà, a contatto con il tubo, una pellicola, che in caso di perdita si gonfierà e formerà delle bollicine.
È assolutamente sconsigliato andare alla ricerca di perdite gas con una candela o un accendino.
Nel caso in cui siate in presenza di una sospetta perdita di gas e non siate riusciti a localizzarla, è consigliabile chiamarci con una certa urgenza, o contattate il Vs. idraulico di fiducia.
CERCAPERDITE.COM eseguirà una prova di tenuta strumentale dell’impianto che, con certezza, permetterà di capire se c’è effettivamente una perdita.
Nel caso in cui la perdita sia realmente presente perchè sentite l’odore del gas, allora si dovrà eseguire una ricerca strumentale e mirata del punto di perdita, procedura che ci permetterà di localizzare i punti dove il tubo è danneggiato anche se tali sezioni non sono a vista (ad esempio sotto il terreno, il pavimento o un muro).
Come comportarsi in caso di perdita Gas in casa
Quando esiste una perdita di gas, è buona norma seguire queste semplici indicazioni:
- aerare i locali aprendo le finestre e porte verso l’esterno,
- non accendere le luci,
- non utilizzare i campanelli,
- non utilizzare utensili elettrici,
- chiudere il rubinetto della bombola o del contatore del gas;
- chiedere l’intervento tecnico.
Inoltre vi consigliamo, in tutti quei casi in cui ci sia un forte odore di gas, di eseguire tutte le incazioni sopra descritte e di evacuare immediatamente i locali oltre ad informare al più presto i vigili del fuoco e/o la società di fornitura gas.
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com