Termografia su infiltrazioni acqua
La strumentazione termografica e le tecniche applicative possono essere particolarmente utili nell’ambito di perizie termografiche e per ricercare perdite e infiltrazioni di acqua piovana ed in tutte quelle situazioni che contribuiscono a creare e mantenere gli ambienti bagnati, umidi, o che provocano muffe, scostamenti delle pitture e distacco di intonaci.
L’indagine termografica permette di pre-localizzare l’eventuale zona di infiltrazione o di perdita acqua tramite tecniche di indagine che permettono anche di verificare l’estensione dell’area danneggiata e interessata alla bagnatura, in modo di valutare e quantificarne eventuali interventi di risanamento con deumidificazione intensiva e avviare le pratiche per eventuali risarcimenti assicurativi.
La tecnica termografica impiegata da CERCAPERDITE.COM ® permette di ispezionare le varie superfici di un edificio, che siano soffitti o muri, interno o esterni, sottostanti a solai di copertura o di facciata, al fine di valutare la presenza di eventuali infiltrazioni di acqua piovana o ristagni di acqua all’interno di un solaio o la possibilità di trovarsi in presenza di intonaci in fase di distacco. Questo lavoro è di fondamentale importanza anche per conoscere la distribuzione e l’eventuale entità di un’infiltrazioni d’acqua causata dalla pioggia o da allagamenti accidentali e per individuare i percorsi e le zone di provenienza dell’acqua.
La precisa determinazione del punto di infiltrazione consente di ridurre drasticamente i costi di riparazione, in particolare quando viene sviluppata la tecnica di riparazione con resina superfluida ed evitare situazioni di ripiego che obbligano al secchio appeso al soffitto come nell’esempio fotografico sotto riportato, dove purtroppo in certe situazioni si è costretti a fare.
Il nostro staff tecnico ha pensato di proporti alcuni esempi dei nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni corredati con fotografie.