Tecniche ricerca perdite nelle piscine
Le tecniche per rilevare perdite nelle piscine sono variabili e personalizzate di volta in volta e vengono inserite in un protocollo operativo specifico per piscina, collaudato da molti anni dal servizio di CERCAPERDITE.COM ® per portare al massimo successo possibile nel settore della ricerca perdita.
Ricerca perdita piscina con ispezione visiva
Parlando in modo generale si può indicare che una prima fase di verifiche per il rilevamento di perdite può essere eseguita con un’ispezione visiva alla struttura della piscina per riscontrare l’eventuale presenza di crepe anomale o cedimenti strutturali.
Questo tipo di ispezione può essere eseguita anche sotto il livello dell’acqua, attraverso l’utilizzo di specifica attrezzatura dotata di monitor e di telecamera subacquea.
Se viene identificata una crepa all’interno della vasca della piscina, si consiglia al cliente la misura del volume di perdita e una rapida riparazione prima di proseguire con ulteriori verifiche, anche utilizzando un sigillante epossidico subacqueo a due componenti.
Questo tipo di riparazione garantisce, in attesa di riparazioni definitive, che non si arrechino ulteriori danni strutturali alla piscina e agli edifici limitrofi a causa dell’insediamento dell’acqua nel sottosuolo e il potere valutare eventuale presenza di ulteriori perdite.
È opportuno precisare che la parte iniziale dei vari test strumentali, viene eseguita con la piscina piena d’acqua al fine di evitare lo svuotamento della piscina se non necessario, nel caso sia rilevato il problema già in questa prima fase di controlli.
Indagine Termografica su ricerca perdita
Dopo le prime fasi di ispezione visiva, volte ad individuare particolari situazioni critiche nell’involucro o perimetro della piscina, può essere eseguita una indagine in termografia all’infrarosso sia sulle pavimentazioni percorse dalle tubazioni che sul perimetro della vasca.
Ulteriormente le indagini si avvalgono di altri sistemi elettronici altamente sensibili per individuare e localizzare eventuali aree di perdita.
Problema perdita piscina su tubazioni scarico e carico
Ricordiamo che la zona di perdita va ricercata a 360° perchè niente escluso, può trattarsi di tubazioni di carico e scarico delle linee d’acqua principali, laterali o di fondo, oppure nell’impermeabilizzazione della vasca, per non parlare di possibile presenza di problema nelle bocchette di carico, nella presa di scarico a fondo, nello Skimmer, fari, o in ognuna delle posizioni citate.
Problema crepe su piscina
L’analisi del guscio portante della piscina compreso il manto di rivestimento, possono rilevare fessurazioni nascoste dalle piastrelle: una delle metodologie di ricerca impiegate può essere quella elettronica tramite un campo elettrico su tutta l’area della piscina.
Il metodo di ricerca elettronica su piscina impiegato da CERCAPERDITE.COM ® utilizza dei sensori che vengono collocati all’interno dell’acqua della piscina, questi sensori collegati ad una centralina elettronica che genera specifici segnali in situazioni di difetto dell’impermeabilizzazione e quindi indirizzando la ricerca verso la zona del punto di perdita.
Ulteriormente CERCAPERDITE.COM ® utilizza svariati sistemi elettronici specifici per ricerca perdite su piscina, in particolare nelle strutture con telo Liner, pvc armato o scafi in poliestere, un’ulteriore controllo di tipo elettronico, viene eseguito con una particolare sonda di prossimità ad immersione, che emette un segnale acustico e luminoso in presenza di un minimo buco presente nel rivestimento o confermando l’integrità dell’impermeabilizzazione, utile anche in fase di collaudo di una nuova piscina dopo il riempimento con l’acqua.
Il rilevamento di un problema attraverso la prima fase di verifiche, permette di predisporre le modalità di eventuali e ulteriori controlli, più specifici e mirati nelle posizioni rilevate durante i test precedenti come punti di attenzione: il ‘Test del Colorante‘ unito al test di rilevamento passivo di ‘Depressione Vacuum‘ con specifica strumentazione o di rilevamento attivo “Idrofonico“.
Queste ultime indagini, sono molto importanti e per essere efficaci devono essere eseguite in maniera accurata:
- Dopo una buona pulizia interna della piscina necessaria per rimuovere ed aspirare tutti gli eventuali residui che, a causa della perdita d’acqua, potrebbero essere stati risucchiati all’interno di eventuali crepe.
- Con giuste modalità e tempi.
- Eseguito solo da parte di personale specializzato
Prove tenuta Piscina
Eventuali e ulteriori fasi di verifica possono essere eseguite a piscina vuota, si tratta di controlli sia visivi che strumentali con test di tenuta delle guarnizioni nelle flange delle bocchette, giunte tubazioni, stuccature di giunte, guarnizioni luci e ulteriori test di verifica tubazioni con utilizzo di pressurizzazione ad aria e gas tracciante con miscela a base idrogeno o ad Elio puro e con il test del vuoto o Vacuum test tramite pressurizzazione negativa.
Verifica tenuta livello acqua nella piscina
Anche l’analisi del livello dell’acqua con specifico strumento elettronico di misurazione sensibile al centesimo di millimetro, porta a conoscere le possibili motivazioni dell’abbassamento di livello, tramite rapide misurazioni dei mm./gg. di perdita acqua differenziati nelle varie situazioni operative.
Verifica tenuta rivestimento canalizzazioni piscina
Trova un buon riscontro alla scoperta di difetti in una struttura già esistente o per il collaudo di una nuova piscina prima del riempimento, l’analisi dei canali di scarico, canali di sfioro e l’interno della vasca, se realizzati con rivestimento tramite telo Liner possono essere verificati tramite l’utilizzo di test ad arco voltaico tramite segnale variabile 2-40 Kv abbinato ad accurata ispezione visiva o con Test a “pressione negativa”.
Verifica perdita Vasca Compenso della Piscina
Da non trascurare nella fase delle verifiche la vasca di compenso che riveste un ruolo importante nella funzione dell’impianto piscina e spesso non viene minimamente controllata se collocata in posizioni scomodamente raggiungibili.
Un ulteriore metodo di verifica applicabile all’impianto piscina è il test con tracciante U.V. sensibile alla luce ad ultravioletti, come nell’esempio riportato nella fotografia a seguire.
Gli impianti idraulici delle piscine possono essere una fonte costante di perdita d’acqua per una serie di diversi motivi, che vanno dal materiale del tubo, la qualità dell’installazione, l’età dell’impianto, la configurazione e condizioni del suolo. Ma prima di iniziare a demolire l’impianto idraulico della piscina, è necessario rilevare esattamente l’origine della perdita, al fine di collocarla realmente nel sistema idraulico più che nella struttura della piscina.
Quindi un’attenta indagine di ricerca della perdita, permette di evitare inutili demolizioni e di risolvere il problema.
Al termine delle nostre indagini, se richiesto viene redatto un rapporto di ispezione completo di fotografie e descrizione dei rilievi eseguiti, questo permette di avere sottomano un documento della verifica eseguita e pianificare un programma degli interventi da eseguire per le riparazioni.
Ridurre e controllare la perdita Piscina
Nel caso in cui si desideri ridurre la perdita piscina con tecnica non invasiva della struttura, per arrivare in molti casi fino all’eliminazione della perdita stessa, le verifiche di ricerca perdita permettono di valutare la fattibilità della riparazione con la sigillatura della perdita senza nessuna opera di demolizione, ma intervenendo con una particolare tecnica che utilizza specifiche resine con microfibre per piscine di qualsiasi dimensione, che vanno ad intervenire sull’involucro e/o sulle tubazioni e giunture di materiali come plastiche, PVC, metallo, calcestruzzo.
Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie qui.