Scoprire ostruzione in tubazione scarico
Le tecniche professionali di localizzazione di un’ostruzione lungo una linea di scarico seguono delle metodologie di indagine che vedono impiegate strumentazioni come le videoispezioni, sonde trasmittenti, termocamere, geofoni, ecc. ecc., ma vediamo come si potrebbe tentare di capire dove è ostruito un tubo di scarico che magari è a vista contro la parete o il soffitto del nostro seminterrato.
Tecniche per localizzare ostruzione nello scarico
Le tecniche senza utilizzo di strumenti tecnici probabilmente non sono applicabili in tutte le situazioni, ma in certi casi possono essere d’aiuto a individuare il problema dell’ostruzione, in modo pratico e gratuito.
Se la tubazione è a vista e risulta parzialmente ostruita e l’acqua scende lentamente, attendere che la tubazione si sia svuotata, poi versare acqua calda nel tubo fino a riempirlo e usare la mano per “tastare” il tubo e percepirne il calore fino a dove è arrivata l’acqua calda, appena sentirete una temperatura più bassa quella sarà con buona provabilità la zona dell’ostruzione, quindi anche senza una termocamera in modo semplice potreste essere in grado di capire dove si trova il problema.
Altra situazione è invece se la tubazione è completamente ostruita e non scende l’acqua, in questo caso il versare acqua calda non darebbe nessuna indicazione, quindi invece che rilevare la temperatura, converrebbe utilizzare un martelletto e picchiettare leggermente la superfice della tubazione piena d’acqua, fintanto che si sentirà cambiare leggermente il suono, questo potrebbe significare che il tubo da pieno è diventato vuoto, in questo caso quella zona potrebbe indicare con buona provabilità la zona dell’ostruzione.
In altre situazioni potrebbe tornare utile l’uso dei una sonda stura tubi usandola in modo corretto e delicato per non fare danni potrebbe risolvere il problema.