Sanitizzazione Perossido Idrogeno
Le aree interne di immobili interessati da contaminazione agenti patogeni a causa di presenza di persone con malattia o danneggiati da allagamento, esondazioni, trabocco di scarichi fognari, risultano potenzialmente pericolosi per la salute in quanto contaminati da batteri e virus.
Anche dopo una accurata pulizia, rimane un potenziale residuo di carica batterica che deve essere eliminata con specifiche procedure di disinfezione.
Un primo elemento normalmente percettibile può essere il cattivo odore a volte è la cosa che può dare più fastidio, ma è quello che non si vede a dovere maggiormente allarmare, in quanto nei locali contaminati sono presenti virus, batteri e spore che potrebbero rimanere attivi per molto tempo, ed in certi casi questa contaminazione potrebbe dimostrarsi resistente ai comuni detergenti e disinfettanti.
In queste circostanze le particolari tecniche di bonifica eseguite da DIEMME ARTE CASA SRL permettono di combattere batteri, microorganismi, virus e cattivo odore, con risultati di elevato livello ottenuti da efficaci tecniche di disinfezione ambientale.
Un’azione di sanitizzazione dell’immobile danneggiato permettere di sanificare in modo adeguato la struttura e ripristinare un adeguato livello di sicurezza per rendere agibile e abitabile in tempi brevi anche le situazioni più gravose.
In alcuni casi la contaminazione può essere percepita sotto forma di un cattivo odore e l’eccessiva umidità ambientale generata dalle strutture bagnate porta anche alla formazione di muffe, creando nell’insieme un ambiente malsano e difficilmente abitabile.
Nelle situazioni di disinfezione degli ambienti la DIEMME ARTE CASA SRL utilizza tecniche “no-touch” (senza contatto) tra cui la sanificazione con Ozono, e nei casi più gravosi può essere impiegata anche la sanitizzazione con Perossido di Idrogeno (H₂O₂) tramite particolare tecnica di nebulizzazione ad ultrasuoni, permettendo di agire nell’ambiente contaminato con una efficace nebbia secca disinfettante a freddo, formata da particelle della grandezza inferiore a 5 micron di millimetro.
La nebbia secca derivante dal Perossido di Idrogeno viene immessa nell’ambiente da una turbina e si troverà a galleggiare nell’aria ed agisce simultaneamente su pavimenti, pareti, soffitti, arredi, tessuti, in modo non corrosivo, senza intaccare e ossidare eventuali attrezzature agendo in maniera “no touch” e dopo circa 30 minuti si converte in ossigeno senza lasciare nessun residuo dannoso permettendo quindi la disinfezione delle superfici che normalmente possono venire in contatto con le nostre mani oltre ad agire su aree difficilmente raggiungibili o non raggiungibili con i tradizionali metodi di pulizia.
Il Perossido di Idrogeno è incolore e inodore ed è conosciuto come metodo per disinfettante in modo naturale, grazie alla sua azione ossidante permette di uccidere i microrganismi patogeni e quale metodo da applicare durante la sanificazione di ambienti contaminati, come indicato anche nella circolare n.5443 del Ministero della Salute.
Il Perossido di Idrogeno quando reagisce con un materiale organico si scompone in ossigeno e acqua, pertanto non lascia residui dannosi nell’ambiente e non richiede risciacquo.
Il protocollo di Sanificazione della Diemme Arte Casa Srl recepisce le prescrizioni del Ministero della Salute indicate su:
- Circolare n. 5443 22 febbraio 2020
- DPCM 11 marzo 2020
- Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020
La Diemme Arte Casa Srl in adeguamento alla normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro, ha eseguito specifica formazione certificata in aggiornamento all’emergenza Coronavirus sulle procedure anti contagio, la sanificazione degli ambienti di lavoro, il corretto uso dei DPI e sul rischio da agenti biologici e chimici.
Se desideri scriverci utilizza la nostra posta elettronica: info@diemmeartecasa.com