Sanificazione Ultravioletti UV-C
La Disinfezione tramite tecnica ad Ultravioletti UV-C permette una sanificazione profonda di aria e delle superfici presenti negli ambienti che possono spaziare dal domestico, al commerciale e sanitario.
Normalmente i locali presenti all’interno di immobili in cui necessita l’abbattimento di batteri in cui la classica pulizia e normale disinfezione non bastano, necessita qualcosa di più efficace per raggiungere elevati standard igienici.
Con la Disinfezione tramite tecnica Ultravioletta UV-C applicata dalla Ns. Società nell’ambito di una fase di bonifica ad esempio di un evento post alluvione, di situazioni con presenza di batteri o di ambiente contaminato da un periodo di malattia o di un congelatore andato a male, diventa possibile in modo semplice trattando simultaneamente tutte le superfici a vista e contemporaneamente la ventilazione forzata permette anche il trattamento dell’aria, purificandola dalla carica microbica, creando un ambiente più salubre.
I sistemi di Disinfezione UV-C usano radiazioni di breve lunghezza d’onda (254-260 nm) ad alto contenuto energetico in cui il DNA dei microorganismi ha il picco di assorbimento più elevato rendendole letali per molti tipi di batteri e virus, per questo motivo essendo la fonte UV dannosa per gli organismi viventi i trattamenti devono essere condotti negli ambienti in assenza di persone, animali, piante.
La disinfezione rapida tramite UV-C di tutte le superfici esposte permette una completa disinfezione delle superfici da 3 a 4 log di patogeni in pochi minuti, considerando come riferimento che una fonte di luce ultravioletta di 1W agisce su una superficie utile di circa 1,5-1,6 mq. ed il potere di disinfezione diminuisce all’aumentare della distanza dalla fonte di luce passando da pochi secondi a molti minuti, ulteriormente la luce ultravioletta sterilizza solo ciò con cui viene a contatto diretto e non lo oltrepassa quindi il percorso luminoso dipende dal posizionamento delle fonti e deve essere eseguito in modo strategico.
I batteri hanno vari sistemi di resistenza che si contrappongono ai danni da radiazioni o di agenti chimici o ossidanti e l’attività combinata di diversi sistemi di disinfezione e sanificazione utilizzati dalla Ns. Società permette di abbattere drasticamente la carica batterica sviluppatasi a seguito di eventi come allagamenti, incendi, dispersioni di acqua accidentale, alluvioni, trabocchi fognatura, putrefazione alimenti, proliferazione di animali e insetti, muffe, ecc. con tempi di inattività minimi e senza impatto ambientale.
Facciamo un semplice esempio: Avete mai provato a pensare a quanti germi e batteri sono presenti sulla superficie del telefono cellulare e li trasferite continuamente alle vostre mani? Provate a immaginare a quanti ce ne possono essere in un ambiente allagato da una esondazione di un fiume, da una situazione di putrefazione o in un caso di trabocco fognatura.
L’aumento del livello di igiene durante una fase di bonifica o asciugatura di immobili danneggiati dall’acqua permette di raggiungere risultati molto migliori e nello stesso periodo di tempo.
Il protocollo di Sanificazione della Diemme Arte Casa Srl recepisce le prescrizioni del Ministero della Salute indicate su:
- Circolare n. 5443 22 febbraio 2020
- DPCM 11 marzo 2020
- Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020
La Diemme Arte Casa Srl in adeguamento alla normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro, ha eseguito specifica formazione certificata in aggiornamento all’emergenza Coronavirus sulle procedure anti contagio, la sanificazione degli ambienti di lavoro, il corretto uso dei DPI e sul rischio da agenti biologici e chimici.
Se desideri scriverci utilizza la nostra posta elettronica: info@diemmeartecasa.com