Risanamento muri umidi
La DIEMME ARTE CASA Srl nel corso dei suoi anni di attività ha avuto modo di affrontare svariate situazioni di murature interessate da umidità di risalita, anche perché la sua sede e il suo ufficio sono a Venezia (e nella sua provincia) tutte zone in cui l’umidità non manca.
Nelle costruzioni edili, la struttura di una muro ha mediamente quasi il 30% di spazi occupati da aria e in tale situazione l’umidità di risalita capillare trova modo di occupare buona parte di questi spazi, potendo però arrivare anche a massimi di circa 300 litri di acqua per metro cubo di muro. In queste situazioni diventa impossibile arrivare all’asciugatura dei muri con tecniche tradizionali.
Diverse sono le tecniche tradizionali disponibili sul mercato, il cui l’unico ambito di intervento è il solo tratto di muro su cui sono praticate e spesso con risultati parziali. Per citare le tecniche tradizionali più usuali, si parla di taglio meccanico dei muri che avviene segando fisicamente la base del muro e inserendo una guaina isolante, il taglio chimico dei muri che avviene iniettando della resina in fori praticati alla base del muro e l’intonaco macroporoso detto anche intonaco risanante che viene applicato sulla superficie del muro per favorire l’evaporazione dell’umidità trattenendo i sali. Ma sulla base dell’esperienza ultratrentennale degli operatori della nostra Società e grazie allo sviluppo della divisione che tratta il risanamento non distruttivo, il nostro staff tecnico ha selezionato la soluzione più professionale che garantisce risultati su tutte le superfici nello stesso momento, grazie a una specifica tecnologia che arriva ad agire su tutti gli elementi di una casa che sono a contatto con il terreno: sui muri perimetrali, sui muri interni, sui pilastri, sui pavimenti e sui muri degli interrati.
Deumidificazione Murature Umide
La tecnologia che DIEMME ARTE CASA Srl utilizza nelle sue installazioni è OSMOTERRA, un sistema di tecnologia avanzata in grado di affrontare il problema della deumidificazione dei muri di un edificio dall’umidità di risalita capillare (attraverso il principio dell’elettrosmosi senza fili). Adottando il programma completo di installazione di OsmoTerra si possono ottenere molti vantaggi, in particolare:
- Nessun lavoro di muratura e/o opere invasive.
- Eliminazione delle cause di umidità.
- Abitazione sana senza la presenza di muffe e ambienti umidi.
- Aumento del valore della vs. casa.
- Garanzia di prezzo fisso.
- Bassissimi costi gestionali.
- Adatto anche per cantine interrate.
- Fino all’80% più conveniente di altri sistemi.
- Verifica preliminare di fattibilità.
- Installazione effettuata da personale specializzato.
- Verifica strumentale del livello di asciugatura delle pareti.
- Certificazioni internazionali
I classici metodi di intervento contro l’umidità di risalita su muratura di un edificio sono limitati alla zona di lavoro e in diversi casi non sono garantiti e non danno certezze di risoluzione.
Le tradizionali tecniche di risanamento dei muri umidi hanno costi elevati a fronte spesso di risultati incerti ma con sicuri disagi per il proprietario di casa.
Per questo DIEMME ARTE CASA Srl propone l’innovativo sistema ‘OsmoTerra PROTEO’, la più moderna tecnologia disponibile nel settore risanamento muratura invasa da umidità di risalita capillare, un sistema in grado di deumidificare i muri in maniera sicura ed affidabile.
La sua tecnologia ri-orienta, con una opportuna frequenza, le molecole di acqua contenute nella muratura ripristinando e mantenendo il livello ideale di umidità nella muratura.
Prima di procedere con l’installazione del sistema PROTEO, la DIEMME ARTE CASA Srl esegue una diagnostica della struttura edile per localizzare con precisione la zona interessata dall’umidità di risalita sulle pareti, o capire se esistono problematiche di perdite o infiltrazioni acqua, tale indagine è possibile grazie all’impiego della termografia all’infrarosso e di particolari misure con igrometri non invasivi. Inoltre, al fine di avere un dato di riferimento certo, si esegue un’ulteriore misura del livello dell’umidità, con utilizzo di igrometro al carburo.
Il breve video che vi proponiamo vi permette di vedere le fasi di installazione, quando vengono eseguite le verifiche del livello di umidità assoluta attraverso igrometri al carburo che utilizzano il prelievo della polvere di muro. La fase di installazione termina con la posa del sistema PROTEO come soluzione all’umidità di risalita capillare sui muri della casa.
Questa tecnica di deumidificazione ed asciugatura dei muri interessati da umidità di risalita capillare è stata presentata anche ad un seminario a cui siamo stati inviati a parlarne presso l’Università degli Studi di Padova.
Chiamaci per una consulenza GRATUITA
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com