Rimborso e riparazione perdita a carico del gestore idrico
Può capitare che esista una perdita acqua e si riesce a trovarla a colpo d’occhio in zone visibili come ad esempio all’interno del pozzetto che contiene il contatore dell’acqua, magari durante l’autolettura del contatore.
Modi per capire chi paga una perdita acqua
Quando si rileva una perdita acqua, arriverà poi anche il momento della bolletta idrica da pagare e sarebbe meglio fare attenzione se realmente è dovuto il pagamento.
Nella maggior parte dei casi il conto può essere sgravato tramite l’accesso al fondo perdite occulte, ma possono presentarsi anche dei casi in cui non si deve pagare niente, questo accade quando la perdita acqua si trova prima del contatre idrico, oppure anche in rari casi in cui la perdita si trova dopo il contatore idrico, come nell’esempio della fotografia sotto riportata, in cui il rubinetto di chiusura acqua installato dal gestore si trova dopo il contatore.
In una situazione come questa, il gestore idrico ha provveduto direttamente ad eseguire la riparazione idraulica in quanto non era possibile chiudere il flusso dell’acqua da parte dell’utente perchè il rubinetto generale di chiusura era installato dopo il contatore ed in questo modo trovandosi la perdita prima del rubinetto ma dopo il contatore, il flusso di acqua in perdita veniva contabilizzato senza controllo.
Il video a seguire mostra il flusso della perdita acqua ed il contatore che continua a girare sebbene il rubinetto generale fosse chiuso.
Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui
Se hai il dubbio che il tuo impianto idrico possa avere una perdita o ti è stato rilevato un consumo eccessivo di acqua, contattaci.