RILIEVO DANNI D'ACQUA
In diverse situazioni di danno le problematiche visibili a occhio nudo non permettono di dare una completa valutazione di quanto è accaduto, in altre parole si può dire che nel caso di un rilievo di danno d'acqua eseguito con specifica strumentazione, diventa possibile "vedere" oltre a quanto visibile a occhio nudo e riconoscere molto meglio le aree che sono state interessate dal danno d'acqua.
Le zone "nascoste" non essendo visibili a occhio nudo, in caso di quantificazione di un danno da parte di un perito assicurativo che utilizza solo macchina fotografica e occhi, potrebbero non venire conteggiate in una pratica di rimborso danni da bagnatura, o nelle migliore delle ipotesi potrebbero essere sottovalutate, o in modo diverso, essere valutate personalmente dal cliente e quindi soggette a possibile contestazione dal liquidatore perchè non dimostrate.
Oltre alla formazione di cattivo odore, uno aspetto da non sottovalutare in una casa danneggiata dall'acqua è la formazione di muffe che possono generare allergie e patologie alle persone.
Vedi alcuni esempi di danno occulto nelle varie fotografie e termogrammi all'infrarosso sotto riportati in cui l'area danneggiata è molto maggiore rispetto a quella visibile.
Le tecniche di verifica sono svariate, tra cui ispezione visiva e documentale fotografica, indagine termografica all'infrarosso, indagine igrometrica delle superfici, indagine igrometrica di profondità, indagine con tecniche multispettrali, videoispezioni, il tutto in modalità non distruttiva e non invasiva che non modificano lo stato della struttura.