Rilevamento allacci abusivi con furto acqua
Gli allacci abusivi illegali sulle tubazioni di fornitura idrica esistono e sono un grosso problema per la collettività ma anche per gli utenti privati nel caso in cui ad essere oggetto di furto sono le tubazioni idriche presenti dopo il contatore dell’acqua.
Il comportamento di sottrarre acqua in modo illegittimo costituisce un reato dove sempre più spesso le autorità giudiziarie sono chiamate ad intervenire da parte di utenti privati e viene spesso richiesta una consulenza a CERCAPERDITE.COM ® nell’ambito di fasi di indagine delle forze dell’ordine o direttamente dagli utenti privati per rilevare le posizioni degli allacci abusivi con tecniche mirate.
Oltre alle attività di prevenzione e controllo praticabile sulle utenze idriche, proposte tramite specifiche APP di monitoraggio, in caso di richiesta, CERCAPERDITE.COM ® attua anche specifiche fasi di intervento specializzato per ricercare il punto dove è collegata una utenza abusiva.
Capita a volte che l’allacciamento abusivo sia praticato in posizione visibile, ma molto più spesso il punto di raccordo tra la tubazione principale e il tubo illegittimo sia eseguito sotto terra, generalmente quando il tubo passa nel giardino o terreno di una proprietà confinante, altre rare volte la tubazione oggetto di furto si trova murata e passa attraverso l’appartamento del vicino.
L’attività di indagine non è assolutamente semplice in quanto il contesto operativo è generalmente frutto di accurata mimetizzazione e vede necessario il mettere in campo specifiche attrezzature e tecniche di verifica, con la necessità di accedere liberamente ai luoghi con l’obbiettivo di rilevare e documentare in modo oggettivo il fatto lamentato.
In diverse situazioni diventa necessario avere l’autorizzazione per accedere alle proprietà confinanti per localizzare l’esatta posizione dei punti prelievo acqua abusivi su linee di fornitura idrica interrate o murate.