Riconoscere una casa bagnata

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

Quando accade una perdita d’acqua oppure entra acqua piovana dal tetto per conseguenza naturale l’acqua si disperde nelle intercapedini delle pareti e sotto i pavimenti andando a creare dell’umidità nelle stratigrafie in modo indisturbato, a volte la presenza dei percorsi degli impianti sotto i pavimenti o nei muri favoriscono la distribuzione dell’umidità, ma si può già parlare di casa bagnata?

In questi casi può accadere di vedere comparire una chiazza di umidità su una parete, magari nella parte bassa di alcune pareti in posizioni alquanto strane, ma alla fine ci sarà comunque un motivo, magari non siamo ancora in presenza di una casa bagnata.

In queste situazioni vale comunque la pena di capire rapidamente cosa stia accadendo per ridurre possibili danni, potrebbe essere sufficiente verificare se gli impianti idrici sono a tenuta, oppure se le tubazioni delle grondaie scaricano correttamente, ma nei casi più difficili potrebbe essere necessario analizzare anche la tenuta delle impermeabilizzazioni.

Qualunque sia la risposta, non evita il fatto che il danno potrebbe essere già fatto… la casa si è veramente bagnata e noi percepiamo solo un accenno del problema?

Molto spesso una semplice chiazza di umidità è solo un primo campanello di allarme, questo ci deve motivare a ricercarne velocemente la causa, in altri rari casi il maggiore danno è già fatto e la casa è già completamente bagnata.

Come capire se i muri sono bagnati?

Generalmente non è una cosa a cui ci si pensa di ritrovarsi con i muri bagnati, normalmente se proprio dobbiamo farlo significa che siamo stati costretti dall’evidenza e questo ci preoccupa tantissimo.

Il vedere i muri bagnati può essere una sgradita sorpresa, ma se non vediamo niente?

Supponiamo che abbiamo subito una importante perdita d’acqua in casa, l’idraulico ha sistemato tutto, i riferimenti visivi di muri bagnati non ci sono… ma allora perché preoccuparsi?

Effettivamente sembra tutto apposto, ma quell’acqua persa dov’è andata?

Di solito quando ci accorgiamo della presenza di muri bagnati, magari nella nella parte bassa, potremmo allarmarci per una possibile presenza di un problema, non ne conosciamo ancora la dimensione ma potremmo immaginare che qualcosa possa esserci.

Ma quando i muri non sono bagnati è siamo certi che abbiamo subito una importante perdita acqua, allora come ci comportiamo?

Se vogliamo essere previdenti per non scoprire una sorpresa in futuro, potrebbe essere il caso di attivarsi dopo una perdita d’acqua, in modo da capire che non ci sia un danno nascosto da qualche parte, magari facendo dei semplici controlli, aprendo qualche pozzetto o qualche scatolina elettrica per cercare segnali di bagnato, controllando con una sondina dentro i corrugati elettrici, andare a guardare nell’interrato se è tutto apposto, fare un controllo all’esterno per osservare i muri di facciata della casa se ci sono tracce di bagnato.

Una cosa importante è attivare l’assicurazione sulla casa che mai avremmo pensato di usare, aprendo il sinistro per la perdita d’acqua subita e chiedendo una verifica professionale al servizio di cercaperdite.com

Nel caso si fossero sviluppati cattivi odori o formazioni di muffa a causa dell’acqua rafferma nei locali danneggiati da bagnatura e allagamento a conseguenza di una alluvione o perdita acqua, CERCAPERDITE.COM interviene con specifico trattamento intensivo di OZONO grazie e specifiche tecniche di sterilizzazione da batteri responsabili degli odori e dalle spore della muffa.

Chiamaci per una consulenza GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTO IL VENETO
programmazione interventi in TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui:info@diemmeartecasa.com