Ricerca perdite acqua piscina
In genere una piscina che si trova all’aperto, viene maggiormente usata nel periodo caldo dell’anno, mentre una piscina coperta che si trovi in casa privata o negli stabilimenti termali come ad esempio in strutture alberghiere come Abano e Montegrotto Terme le piscine vengono utilizzate tutto l’anno e questo rende necessaria una manutenzione costante dell’impianto natatorio, stessa cosa si può dire per le piscine pubbliche, palazzetti dello sport, palestre, SPA e strutture sportive in cui l’attività non conosce sosta in quanto sono costanti corsi, attività ricreative, contratti stagionali, ecc.
Ma è nella stagione estiva che maggiormente ci si accorge di una eventuale perdita nella piscina: il grande caldo infatti, provocando una maggiore evaporazione dell’acqua, incrementa il quantitativo di perdita d’acqua e attira maggiormente l’attenzione del proprietario della piscina anche a causa dell’aumento di consumo acqua e aumento di consumo prodotti chimici per piscina.
Cercare una perdita in una piscina a volte è quasi come cercare un ago in un pagliaio, soprattutto se non si utilizzano tecniche specifiche e operatori professionali.
In una piscina, sono molti i punti in cui può verificarsi una perdita di carico, per esempio:
- dall’involucro della vasca piscina,
- dall’involucro della vasca di compenso,
- dai vari tubi di adduzione e scarico,
- dalla presa di scarico sul fondo,
- dai fari di illuminazione della piscina,
- dalle tubazioni di eventuali giochi d’acqua,
- da scalinate e strutture architettoniche interne alla vasca piscina,
- dalle tubazioni idrauliche che non fanno parte della piscina ma vanno a servire la piscina stessa: come ad esempio la linea di carico in arrivo dall’acquedotto o la linea di riscaldamento acqua della vasca che arriva dalla centrale termica o da impianto solare termico.
Le conseguenze di una perdita alle tubazioni idrauliche che servono una piscina possono essere molto importanti e si ripercuotono nell’ambiente circostante, con fermi attività, disagi, saturazioni di acqua, fermo impianti, ecc. e come si può vedere nel breve video a seguire, diventa estremamente vantaggiosa e di minimo disagio la puntuale localizzazione della posizione di perdita in un ambito di migliaia di metri quadrati di superfici interessate da tubazioni, in cui si è dato modo di intervenire in modo chirurgico nella posizione necessaria: