Ricerca perdite acqua piscina

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

In genere una piscina che si trova all’aperto, viene maggiormente usata nel periodo caldo dell’anno, mentre una piscina coperta che si trovi in casa privata o negli stabilimenti termali come ad esempio in strutture alberghiere come Abano e Montegrotto Terme le piscine vengono utilizzate tutto l’anno e questo rende necessaria una manutenzione costante dell’impianto natatorio, stessa cosa si può dire per le piscine pubbliche, palazzetti dello sport, palestre, SPA e strutture sportive in cui l’attività non conosce sosta in quanto sono costanti corsi, attività ricreative, contratti stagionali, ecc.

Ma è nella stagione estiva che maggiormente ci si accorge di una eventuale perdita nella piscina: il grande caldo infatti, provocando una maggiore evaporazione dell’acqua, incrementa il quantitativo di perdita d’acqua e attira maggiormente l’attenzione del proprietario della piscina anche a causa dell’aumento di consumo acqua e aumento di consumo prodotti chimici per piscina.

ricerca_perdite_infiltrazioni_acqua Perdite di carico della piscina costituiscono un enorme costo in termini di consumo di acqua e di cloro, ma soprattutto rappresentano un potenziale rischio di danno strutturale alla vasca piscina in quanto l’acqua dispersa causa cedimenti del terreno e quindi delle fondamenta. Molte volte sono interessati da allagamenti anche i locali tecnici delle piscine, costruiti in ambienti interrati ed in questi casi possono diventare molto utili specifici sistemi di segnalazione ed allarme allagamento che permettono di salvare le attrezzature.

Se siete in presenza di un lieve abbassamento del livello dell’acqua nella vasca, è consigliabile eseguire il test del secchio, un semplice esperimento fai da te che consente di determinare se la perdita di acqua è dovuta ad un elevata evaporazione o ad una possibile perdita.

Cercare una perdita in una piscina a volte è quasi come cercare un ago in un pagliaio, soprattutto se non si utilizzano tecniche specifiche e operatori professionali.


In una piscina, sono molti i punti in cui può verificarsi una perdita di carico, per esempio:
  • dall’involucro della vasca piscina,
  • dall’involucro della vasca di compenso,
  • dai vari tubi di adduzione e scarico,
  • dalla presa di scarico sul fondo,
  • dai fari di illuminazione della piscina,
  • dalle tubazioni di eventuali giochi d’acqua,
  • da scalinate e strutture architettoniche interne alla vasca piscina,
  • dalle tubazioni idrauliche che non fanno parte della piscina ma vanno a servire la piscina stessa: come ad esempio la linea di carico in arrivo dall’acquedotto o la linea di riscaldamento acqua della vasca che arriva dalla centrale termica o da impianto solare termico.

Le conseguenze di una perdita alle tubazioni idrauliche che servono una piscina possono essere molto importanti e si ripercuotono nell’ambiente circostante, con fermi attività, disagi, saturazioni di acqua, fermo impianti, ecc. e come si può vedere nel breve video a seguire, diventa estremamente vantaggiosa e di minimo disagio la puntuale localizzazione della posizione di perdita in un ambito di migliaia di metri quadrati di superfici interessate da tubazioni, in cui si è dato modo di intervenire in modo chirurgico nella posizione necessaria:
 
Se avete riscontrato che la vostra piscina ha una perdita, DIEMME ARTE CASA Srl è in grado di determinare se la perdita è nella struttura della piscina o a carico dell’impianto idraulico. La ricerca della perdita sviluppata da CERCAPERDITE.COM ® avviene con metodi non invasivi attraverso l’impiego di specifiche strumentazioni professionali.

 

Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui
 
Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA

 

Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com