Ricerca perdita tubi scarico PVC plastica PE
La particolare situazione di riscontrare dei gocciolamenti o perdite acqua dai solai di aree interrate, come ad esempio nelle cantine e garage posizionati sotto un piazzale, si potrebbe manifestare quando sono presenti tubazioni di scarico in PVC inglobate nei solai in calcestruzzo e porta ad avere il dubbio se quelle tubazioni che percorrono per diversi metri in orizzontale il solaio sono la causa della perdita o se invece è la guaina impermeabilizzante causa dell’infiltrazione.
Per affrontare queste particolari situazioni CERCAPERDITE.COM ® ha realizzato una particolare tecnica di indagine tramite il sistema S.E.T. (Scansione Elettronica Tubazioni) che permette di “scansionare” lo scarico all’interno del solaio e rilevare dove avvengono fughe di acqua da tubazioni posate in modo orizzontale (o verticale) e costituenti scarichi pluviali, bagni, cucine, fognature realizzate in PVC o Polietilene che possono essere interrate, inserite sottotraccia o posate all’interno di solai in calcestruzzo o laterocemento.
L’utilizzo del sistema S.E.T. diventa molto utile anche in situazioni di perdite acqua a partire da 0,1 ml./gg. o di perdite più voluminose nel caso in cui avvengano lungo tubazioni inserite nei solai in calcestruzzo sovrapposti da guaina impermeabilizzante e diventerebbe particolarmente difficile capire dove sono posizionati i punti di perdita acqua in condizione di microperdita o in condizione di perdita.
Anche nelle più fortunate condizioni di perdita acqua confermata da prove di allagamento della tubazione non si conoscerebbe ancora la posizione di perdita, si potrebbe vederne il gocciolamento nel soffitto sotto il solaio e questo porterebbe a dovere valutare la possibilità di intervenire con opere di ripristino su tutta la tubazione, mentre arrivando a conoscere la posizione di perdita diventerebbe possibile “guardare” in videoispezione per capirne il problema e gestire al meglio le opere di ripristino che potrebbero essere mirate solo in quel punto, riducendo sensibilmente tempi, costi e disagi di un intervento.
La verifica della posizione di perdita su tubazioni in PVC e Polietilene inserite all’interno di strutture edili, o nel caso di tubazioni interrate con lunghi percorsi, viene praticata in modalità totalmente non distruttiva e permette di rilevare posizioni critiche all’interno delle tubazioni, anche in situazioni in cui non sarebbero “visibili” e rilevabili, sebbene sottoposte ad accurate verifiche di videoispezione di tutta la tubazione.
In caso di necessità sono possibili verifiche di collaudo sulla tenuta delle tubazioni di scarico in riferimento alla UNI EN 1610 con rilascio di specifico Report di certificazione.