Ricerca infiltrazioni acqua
La ricerca di una infiltrazione d’acqua piovana in una struttura edile necessita di una attenta ispezione che valuta ogni situazione potenzialmente coinvolta nel generare la problematica.
La Diemme Arte Casa Srl con la sua divisione CERCAPERDITE.COM ® dispone di tecnici esperti e qualificati nel settore, derivanti da anni di esperienza diretta in cantiere ed anche a seguito di un completo e vasto programma di formazione per conseguire ad una preparazione certificata ed altamente qualificata all’individuare le perdite e infiltrazioni acqua su manti impermeabili nelle strutture edili.
Quali sono i metodi di ricerca infiltrazione acqua?
Sono svariate le modalità di indagine e le tecniche operative che possono essere utilizzate in queste situazioni.
Normalmente la prima analisi è di tipo visivo, in questa fase risulta fondamentale l’esperienza del tecnico che valuta le situazioni di anomalia presenti nel contesto generale della struttura e seleziona le possibili modalità delle ulteriori fasi di verifica.
A seguire l’indagine visiva possono essere attuate tecniche strumentali totalmente non invasive e non distruttive:
- la termocamera che permette la scansione agli infrarossi delle aree interessate al problema di infiltrazione acqua,
- l’ispezione elettronica sull‘integrità della guaina impermeabilizzante non a vista come TEST BAGNATO,
- l‘ispezione ad alta tensione come TEST ASCIUTTO per rilevare difetti del manto impermeabilile a vista.
- l’indagine con sistema digitale per rilevare zone deboli del sistema impermeabilizzante a vista e non a vista.
In alcuni casi si opta per la scelta di eseguire delle indagini minimamente invasive con aperture localizzate dell’impermeabilizzazione, necessarie per l’utilizzo di altre tecniche di ricerca infiltrazioni su manti impermeabili:
- l’ispezione con gas tracciante come TEST minimamente INVASIVO per rilevare imperfezioni sulla guaina bituminosa e telo PVC.
- il test con fumogeno come per la localizzazione di parti aperte nei manti impermeabili aventi un sottostrato con materassino termoisolante.
Il nostro obiettivo primario resta sempre quello della non invasività delle ispezioni che effettuiamo.
La soluzione alle infiltrazioni d’acqua a portata di mano !
Vi abbiamo già presentato la termocamera a infrarossi, ora vi parleremo della ricerca elettronica di infiltrazioni acqua su una guaina a vista o zavorrata: considerando eventuali varianti tecniche e applicative questa rimane una delle migliori tecniche eseguibili in modo totalmente non invasivo e non intrusivo. Questa particolare metodologia di indagine è stata personalizzata e messa a punto da CERCAPERDITE.COM con test tramite diversi prototipi nel corso degli anni, arrivando alla messa a punto di proprie strumentazioni che permettono di ottenere un livello di risultati molto superiore rispetto ad analoghi sistemi commerciali.
La tecnica prevede la comparazione strumentale di centinaia di punti, o migliaia di punti in ragione della dimensione delle superfici, selezionati con andamento reticolare: in questo modo è possibile individuare i difetti della guaina impermeabilizzante che presentano un passaggio di acqua.
Vedi la particolare sezione dedicata alla ricerca elettronica infiltrazioni.
La termografia abbinata alla ricerca elettronica infiltrazioni viene eseguita in condizioni ambientali favorevoli all’ispezione. Dopo avere preparato la superficie da ispezionare si procede in modalità non distruttiva e non invasiva (Non-Destructive testing roof) con sistema MicroimPulse Plus
Il momento ideale per l’ispezione con l’indagine elettronica tramite Microimpulse Plus generalmente è nei giorni successivi un periodo piovoso, in quanto la stratigrafia dell’area da verificare potrebbe essersi bagnata, in alternativa si provvede a bagnare abbondantemente l’area da ispezionare, che sia un terrazzo, un lastrico solare o giardino pensile, si cerca di ricreare una condizione di bagnatura nelle aree di infiltrazione.
Ricerca infiltrazione acqua con tecnica non distruttiva
La tecnologia utilizzata da DIEMME ARTE CASA Srl permette di ricercare in modo non distruttivo zone con presenza di perdite e infiltrazioni di acqua piovana nelle impermeabilizzazioni di:
– tetto piano;
– lastrico solare;
– giardino pensile;
– garage interrato;
– terrazzo pavimentato;
– fondamenta controterra;
– impermeabilizzazioni guaine pvc;
– impermeabilizzazioni guaine bituminose;
– impermeabilizzazioni guaine liquide;
– impermeabilizzazioni poliuretaniche a spruzzo;
– impermeabilizzazioni zavorrate con ghiaia;
– impermeabilizzazioni zavorrate con terra;
– impermeabilizzazioni pavimento galleggiante.
Nelle superfici di verifica più ampie, (ad esempio in un grande piazzale sopra un parcheggio interrato) è possibile affiancare alle indicazioni fotografiche e su planimetria, anche i riferimenti GPS dei punti rilevati.
Il nostro staff tecnico ha pensato di proporti alcuni esempi dei nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni corredati con fotografie.