Ricerca elettronica infiltrazioni acqua

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,
Le più importanti cause di infiltrazione acqua in un manto impermeabilizzante risultano essere:

- una saldatura nelle giunture non eseguita correttamente;
- un danneggiamento della guaina impermeabilizzante durante le fasi di posa in opera della stessa;
- un danneggiamento successivo alla posa in opera dovuto a opere sopra la guaina;
- la trazione dei materiali ed al carico sui solai.
- la dilatazione termica ed assestamenti strutturali delle strutture edili;
- la mancanza di regolare manutenzione delle impermeabilizzazioni;
- distacco del risvolto verticale della guaina dal fondo di saldatura;
- un materiale diffettoso in rari casi.
Molto spesso il punto di gocciolamento nella parte sottostante del solaio non corrisponde alla zona di infiltrazione, questo può trovarsi anche a molti metri di distanza creando difficoltà enormi all'individuazione della zona di infiltrazione.

La DIEMME ARTE CASA Srl al fine di perseguire l'obiettivo di ricerca non distruttiva e non intrusiva, ha messo a punto una particolare tecnica e strumentazione elettronica chiamata MicroImpulse che genera particolari flussi di microcorrenti elettriche che si spostano nella struttura edile tramite gli ioni contenuti nell'acqua generata dall'infiltrazione.
Tra i vari tipi di strumenti attualmente impiegati per le indagini eseguite dalla nostra Società, viene utilizzato anche il MicroImpulse come creazione esclusiva di CERCAPERDITE.COM ® collaudata e messa a punto nell'arco di anni di verifiche ed in grado di localizzazione i difetti nei sistemi impermeabilizzanti.

Il sistema MicroImpulse sfruttando la presenza dell'acqua infiltrata sotto il manto impermeabilizzante, permette di localizzare i punti di infiltrazione d’acqua nei solai, anche se la guaina impermeabilizzante non è a vista ed è sovrapposta con piastrelle, terreno, ghiaia, asfalto, cemento, in modo non invasivo e non distruttivo, detto in altre parole significa danni zero all'area in verifica.
La particolarità del sistema MicroImpulse è quella di collaudare l'integrità di un manto impermeabilizzante senza metterlo in esposizione, quindi il test viene eseguito senza scavare o demolire la superficie del giardino o della pavimentazione che copre la guaina, senza eseguire nessun buco, foro o taglio nella struttura da verificare, in poche parole nessuna invasività !!!

Il momento ideale per l’ispezione è dopo una abbondante pioggia, in questa condizione l'infiltrazione d'acqua piovana nel solaio risulta attiva e maggiormente evidente con gocciolamento oppure con zona ben bagnata.
Il sistema elettronico di MicroImpulse guida il nostro tecnico direttamente al difetto dell’impermeabilizzazione, permettendo di localizzare il problema sia su piccole superfici di pochi metri quadrati che su grandi aree di migliaia di metri quadrati in unica soluzione, rilasciando informazioni immediate direttamente nel campo di ricerca, verificando in modo sistematico la parte centrale, gli angoli ed il perimetro dell’area in verifica, ulteriormente dove il contesto lo permette, potrebbe essere approfondita la verifica anche con affiancamenti di altre tecniche come ad esempio l'indagine in modalità digitale per rilevare informazioni ancora più dettagliate.
L'evoluzione della tecnica e dell'esperienza ha permesso di elevare gli standard strumentali arrivando al sistema MicroImpulse Plus ancora più sensibile, grazie alla particolare tecnologia a doppio segnale progressivo "wireless + terra" che agisce anche nelle condizioni più gravose spesso presenti in molti cantieri, permettendo il rilevamento di una quantità "molto superiore" di difetti rispetto ad analoghi sistemi utilizzati da altri operatori, dove per definire che cosa significa "molto superiore" si può portare un paragone di circa "trenta a uno" e variabile in ragione del contesto operativo.

Di frequente, i nostri clienti ci chiedono di avere una conferma oggettiva di quanto emerso in fase ispettiva, soprattutto se, in precedenza, hanno eseguito altri tentativi di ricerca con altre ditte e poi risultati errati, pertanto diamo la possibilità di eseguire delle demolizioni mirate già in fase di indagine a conferma delle posizioni segnalate.
Un esempio del livello di precisione del sistema MicroImpulse Plus lo si può visionare nella fotografia sottostante, in cui l'indagine elettronica di ricerca delle posizioni di rottura e/o discontinuità del manto impermeabilizzante è stata eseguita su un'area garage interrato con sopra un solaio in calcestruzzo armato spessore 35 cm. impermeabilizzato con doppio telo 4 mm. di guaina bituminosa armato con fibra poliestere sovrapposta da 12 cm. di calcestruzzo e la verifica con demolizione è avvenuta nella posizione segnalata (indicata a terra dal segnale verde) riscontrando che sotto il calcestruzzo esisteva un distacco della giunta della guaina.
CERCAPERDITE.COM permette al cliente che lo desidera, di ottenere la conferma già in fase di ispezione delle posizioni segnalate, indicandogli subito la presunta posizione del difetto e permettendogli di procedere con scavi mirati o demolizioni selettive per un riscontro reale della presenza di difetti nell’impermabilizzazione e permettergli quindi una riparazione mirata.

In alcune situazioni si manifestano infiltrazioni di acqua visibili sui soffitti dei locali sottostanti giardini pensili, piazzali, terrazzi ed il dubbio del cliente è se l’infiltrazione che causa macchie di bagnato possa derivare dalla guaina impermeabilizzante o dai tubi di scarico che sono “inseriti dentro al solaio” e sottostanti la guaina. Per questa particolare situazione CERCAPERDITE.COM ® ha messo a punto una particolare tecnica di indagine per ricercare eventuali posizioni di perdita dalle tubazioni di scarico inserite dentro ai solai in calcestruzzo o in solai con struttura Predalles.

In alcuni casi potrebbe venire proposta una fase di risanamento dell’impermeabilizzazione con particolare tecnica di sigillatura tramite speciale resina superfluida oppure con particolare tecnica di ricostruzione della guaina impermeabilizzante che utilizza un particolare gel, evitando così complete demolizioni di pavimentazioni e/o rimozione di tutto il terreno.

  
 
Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com