Ricerca perdita acqua impianto con ricircolo
La presenza di perdita acqua in un impianto di acqua calda sanitaria dotato di ricircolo distribuito con linea a pavimento e pareti, normalmente percorrente diverse centinaia di metri dalla partenza all’arrivo, ed in certi casi potrebbe diventare difficoltoso in quanto la linea di posa della tubazione potrebbe non essere esattamente conosciuta, oppure essere continuamente sollecitata dalla temperatura mantenuta costante nel circuito.
In situazioni di eventuale presenza cavedi, oppure possibile presenza più impianti affiancati, la presenza di arredi e se vogliamo aggiungere anche un complicato contesto operativo scarsamente collaborativo, come ad esempio in ospedali, scuole, caserme, potremmo trovarci di fronte a una situazione più complicata e difficile per attuare qualsiasi tipo di indagine, pertando la programmazione iniziale diventa molto importante grazie all’esperienza dell’operatore.
Perdita su Impianto con ricircolo acqua calda sanitaria
La particolarità di un impianto con ricircolo è di potere avere subito acqua calda sanitaria sul rubinetto in caso di utilizzo e questo evita lunghe attese con l’acqua aperta, dando il vantaggio di sentire arrivare rapidamente l’acqua calda e di risparmiare sul consumo acqua nell’attesa con il rubinetto aperto.
In alcune situazioni una perdita nell’impianto di acqua calda con ricircolo all’interno di un grande edificio, come ad esempio un palazzetto dello sport, uffici, fiere, centri commerciali, caserme, ospedali, scuole, abitazioni con grandi superfici, ecc. può presentarsi anche con un blocco della caldaia o eccessivi consumi di gas perché sollecitata continuamente a mantenere calda l’acqua che invece va continuamente dispersa o addirittura si azzera la pressione idrica rendendo l’impianto non funzionante.
Danni da perdita acqua occulta
Va considerato che nel caso si manifestasse una macchia di bagnato sul muro o nel pavimento, potrebbe non necessariamente comparire nelle vicinanze del punto di rottura della tubazione in quanto il circuito in perdita potrebbe avere disperso l’acqua interessando un’area molto grande o addirittura spinto l’acqua all’interno di cavidotti elettrici o affiancata ad altre linee di tubazioni propagandola rapidamente a molti metri di distanza generando a sua volta danni maggiori rispetto la perdita stessa.
Vi mostriamo alcune sequenze fotografiche ed un breve video eseguito da Diemme Arte Casa srl in cui la ricerca della perdita eseguita dalla sua divisione CERCAPERDITE.COM ha permesso la visualizzazione della posizione di perdita con l’individuazione del punto esatto di perdita dell’impianto distribuito in un’edificio avente superfici di migliaia di mq.
Gli obiettivi della ricerca perdita negli impianti, sono:
- Localizzazione precisa del punto di perdita acqua.
- Minimizzare gli interventi di demolizione
- Ridurre drasticamente i disagi.
- Prima valutazione di possibili azioni bonifica del danno d’acqua
L’individuazione del punto di perdita di un tubo può essere realizzato con una fase di indagine semplice o complicata ed a influire sulla sua difficoltà sono le caratteristiche dell’impianto ed il contesto operativo in cui si dovrà svolgere l’intervento.
Alcuni esempi di nostri lavori di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie nella sezione I nostri interventi.
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com