Perdite acqua su lunghe tubazioni interrate
Le tecniche non invasive di CERCAPERDITE.COM ® permettono la ricerca delle perdita su tubazioni in metallo e vettore plastico, che possono interessare lunghi tratti di tubo posato sotto terra, consentendo l’individuazione del punto di rottura della tubazione per mezzo di specifica strumentazione elettronica.
Le tipologie di impianti possono variare dalla linea acquedotto, a condotte forzate su centrali idroelettriche, tubazioni antincendio, condotte teleriscaldamento, al fine di localizzare posizioni di perdita acqua occulta.
Uno dei metodi più efficaci per mettere in atto una prelocalizzazione di perdita idrica avviene attraverso la correlazione dei rumori nelle tubazioni idrauliche (utilizzata soprattutto per impianti estesi in lunghezza); l’utilizzo del correlatore elettronico indica l’esatta posizione di picco del rumore che normalmente corrisponde alla presunta posizione di perdita.
CLICCA QUI per sentire rumore tubo
Ma come funziona un correlatore elettronico? Semplice: il correlatore è dotato di due microfoni molto sensibili, dette capsule geofoniche, che vengono posizionati alle estremità della tubazione da esaminare, questi trasmettono i rumori rilevati alla centralina del correlatore e sul display dello strumento viene indicato il punto in cui il rumore è più forte, che normalmente corrisponde alla posizione di perdita.
Quando la perdita viene rilevata dal correlatore elettronico i rumori si propagano lungo il tubo in entrambe le direzioni, il calcolo della posizione precisa avviene in modo automatico dallo strumento, attraverso formule matematiche che tengono conto del tempo di ritardo (Td) tra i due microfoni, della velocità di propagazione (V) e della lunghezza di tale propagazione (D).
L + L + (V x Td) = D
L = (D – (V x Td)) / 2
La velocità di propagazione della rumorosità dipende sia dal materiale del tubo ma anche da mille fattori diversi di cui bisogna tener conto. Per questo, si preferisce ricorrere ad almeno due tecniche di rilievo per confermare la presunta posizione di una perdita idrica.
La Ns. Società dispone delle più recenti strumentazioni di correlazione elettronica disponibili sul mercato, che permettono di gestire lunghi tratti di tubazioni senza scavi intermedi, grazie a potenti trasmettitori di segnale digitale e di sensibilissime capsule geofoniche. Questo significa superare di molto il limite normalmente presente nelle normali strumentazioni di correlazione, permettendo quindi di evitare scavi di messa in vista della tubazione per applicare la sonda di riferimento a distanze intermedie.
Le tecniche di ricerca, unite a strumentazioni professionali e all’esperienza dell’operatore portano a risultati di successo, come nell’esempio fotografico e nel video sotto riportato che permettono di localizzare in modo preciso una perdita su tubazione acqua posizionata a circa un metro e mezzo di profondità nel terreno.
Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com