Perdita acqua occulta
Le perdite occulte sono perdite d’acqua non visibili in superficie, derivanti da tubi collocati nel sottosuolo o sotto la pavimentazione.
Alcune perdite acqua si definiscono ‘occulte‘ perché non sono visibili in modo diretto a occhio nudo e passano inosservate fino a quando casualmente si avverte un leggero rumore di scorrimento acqua a rubinetti chiusi, oppure raramente generano tracce di bagnato in superficie o arriva una bolletta acqua più costosa del normale.
In alcune circostante una perdita occulta è rilevabile grazie alla lettura del consumo acqua, che avviene tramite gli indicatori numerici ed in particolare utilizzando la scala più piccola per velocizzare l’operazione, oppure nei casi di microperdite, con un’attenta osservazione di eventuale presenza di movimento della rotellina centrale al quadrante del contatore acqua indicante il passaggio di flusso acqua.
Ad una perdita di acqua occulta che ha causato la dispersione di migliaia di metri cubi di acqua, normalmente corrisponde poi anche una elevata bolletta dell’acqua, che se da un punto di vista morale è molto angosciante, dal punto di vista economico si apre una certa serenità in quanto quasi tutti i gestori ormai utilizzano lo strumento dell’assicurazione pagata in bolletta per limitare l’esborso da parte del cliente che gli si rompe un tubo e coprirgli le spese in eccesso, pertanto chi si trova in questa situazione deve subito contattare il suo gestore di fornitura acqua per avviare la procedura sgravio perdite occulte sul consumo in eccesso di acqua.
Nei casi in cui non fosse prevista una copertura assicurativa in bolletta dell’acqua per avere diritto ad un rimborso sulle perdite occulte, o per meglio dire uno sgravio sull’importo da pagare, è comunque consigliabile avviare una indagine sulla ricerca della posizione della perdita al fine di non distruggere la casa nel cercarla, magari inutilmente e rivolgersi al proprio gestore di fornitura acqua al fine di richiedere almeno ad uno sconto sulle future tassazioni delle acque di scarico legate al volume di consumo generato.
Sarebbe una buona regola prendere l’abitudine di effettuare saltuariamente un controllo del contatore dell’acqua e verificare se si manifestano indicazioni di consumo anche con tutti i rubinetti chiusi. A questo proposito vi rimandiamo alla pagina misura perdita acqua dove, passo per passo, vi abbiamo descritto un semplicissimo esperimento fai da te che potete realizzare da soli per verificare se ci sono perdite d’acqua a casa vostra.
Nella situazione in cui si riscontri una perdita acqua sanitaria che non sia superiore a 20 litri/giorno può essere valutata la riparazione con sigillatura della perdita senza nessuna opera di demolizione e nessun lavoro di sostituzione tubazione, ma intervenendo con specifiche resine per tubazioni contenenti delle particolari microfibre che vengono trasportate dal flusso dell’acqua fino a chiudere il punto di perdita.
Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui
Se hai il dubbio che il tuo impianto idrico possa avere una perdita o ti è stato rilevato un consumo eccessivo di acqua, contattaci.