Ricerca perdita idrica sanitaria
La ricerca perdite in modalità non distruttiva svolta da CERCAPERDITE.COM ® permette di localizzare il punto di perdita acqua di un tubo evitando di demolire dove non serve, come nell’esempio riportato nel breve video a seguire, in cui è stata localizzata la posizione precisa della perdita e quindi dove effettuare la riparazione: i metodi di ricerca della perdita utilizzati dalla Ns. Società hanno permesso di evitare il problema di un’inutile demolizione di un intero bagno, limitando in questo modo molti costi e disagi al cliente.
Ma come faccio ad accorgermi se c’è una perdita idraulica?
Ti aiutiamo noi a capirlo in modo semplice!
Segnali di presenza perdita acqua
- Si sente a orecchio un rumore continuo di acqua che sembra scorrere nei tubi in particolare durante le ore notturne quando c’è silenzio e tutti i rubinetti sono chiusi.
- Il contatore dell’acqua gira continuamente e cambia la lettura anche se non si utilizza l’acqua dai rubinetti.
- La bolletta dell’acqua si intensifica in un periodo di settimane o mesi in modo importante rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente.
- Pareti o pavimenti sono bagnati, spugnosi, e si evidenziano umidità e aree scolorite sui muri o pavimenti anche se non è stato versato niente.
- Quando si entra in casa si percepisce un odore di muffa, umido, ambiente chiuso.
- Vi sembra di sentire cattivi odori provenienti dal pavimento o dalla parete vicino a tubazioni, scarichi o fognature.
- Esistono crepe sulla fondamenta, cedimenti dei marciapiedi perimetrali la casa o crepe sulla muratura dell’edificio.
- Nell’appartamento del vostro vicino si formano macchie di bagnato su pareti o soffitto.
- La vegetazione del giardino cresce in modo non uniforme in alcune zone o si nota lo spostamento e/o franamento della terra senza alcun motivo apparente.
- Potete trovare punti caldi sul pavimento o, se possedete pavimenti in marmo o in ceramica, si evidenziano aloni leggermente più scuri.
Come capire dove si trova una perdita acqua occulta
E’ importante tener presente che una perdita occulta di acqua non sempre è dove si trovano segnali in superficie in cui si manifesta con un segnale di avvertimento.
Un periodico controllo al contatore dell’acqua con una lettura eseguita in modo corretto, oppure una verifica specializzata dei consumi acqua, potrebbe dimostrarsi una buona e semplice regola da adottare per evitare di scoprire, magari dopo molti mesi, che qualcosa sta accadendo.
Le Ns. attività di ricerca perdita su tubazioni idriche permettono di ottenere:
- Localizzazione precisa dei punti di perdita acqua.
- Riduzione degli interventi di demolizione per arrivare al punto di perdita con minori disagi.
- Consentire efficienti interventi di asciugatura di una casa bagnata e danneggiata da una perdita acqua accidentale.
- Eliminazione problemi di muffa conseguenti a eccessiva umidità da bagnatura edile.
Nella fase di ricerca di perdita idrica, la Ns. Società utilizzo generalmente più di una tipologia di strumentazione o di tecnica, in quanto è sempre aperta la possibilità di potere intervenire con più metodi e con più strumenti in combinazione, spesso anche della stessa tipologia ma con caratteristiche tecniche diverse con l’obiettivo di dare maggiore precisione possibile.
Le varie tecniche di verifica permettono di elevare la precisione della localizzazione del punto di perdita.
DIEMME ARTE CASA Srl con la sua divisione CERCAPERDITE.COM ® verifica in modo sistematico la presunta posizione di perdita acqua con l’utilizzo di almeno due diverse tecniche che rilevino il segnale strumentale nella stessa posizione.
Vedi anche il nostro nuovo servizio di ricerca perdita idrica occulta in modalità “pronto intervento”.
Nelle situazioni di perdita acqua sanitaria che non sia superiore a 20 litri/giorno, le verifiche di ricerca perdita possono aiutare a capire se è possibile intervenire nella riparazione con la sigillatura della perdita senza nessuna opera di demolizione e nessun lavoro di sostituzione tubazione, intervenendo con una particolare tecnica che utilizza specifiche resine con microfibre certificate per tubazioni che trasportano acqua potabile e impianti a uso alimentare.
Ti consigliamo di visitare la sezione i nostri interventi dove troverai alcuni esempi di lavori da noi effettuati su ricerca perdite e infiltrazioni.
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com