Differenze tra Infiltrazioni Acqua
Le infiltrazioni di acqua in un edificio possono manifestarsi in diverse modalità:
- dopo una leggera pioggia
- dopo un violento temporale
- dopo un discreto periodo di pioggia
- oppure si manifesta l’infiltrazione anche in assenza di pioggia.
In ragione delle modalità in cui si presenta il problema possono essere addottati diversi metodi di indagine per ricercare l’origine o l’ingresso dell’acqua.
Le indagini a carattere strumentale eseguite dalla Ns. Società sono valutate in modo personalizzato, vengono eseguite in modalità non distruttiva e sono specifiche al settore della ricerca infiltrazioni acqua.
Le fasi di indagine non distruttiva vengono eseguite da tecnici specializzati con attrezzatura professionale al fine di ottimizzare i risultati.
Per programmare una fase di indagine possono tornare utili le informazioni su come è stata realizzata l’opera da indagare, ad esempio conoscendo che tipologia stratigrafia è stata eseguita, gli spessori dei materiali, ecc. ecc. ed a questo scopo potrebbero essere richieste le varie informazioni del caso al cliente quando telefona per chiedere un intervento di assistenza.
Spesso le informarsi sulle fasi lavorative di una costruzione sono reperibili presso l’impresa costruttrice, la direzione lavori, il comittente, oppure possono tornare a memoria da fotografie di archivio e sebbene alcuni particolari che all’epoca potevano non sembrare importanti in altri casi fanno molta differenza, oppure si possono ricavare informazioni da capitolati e documentazioni di cantiere, o da altre fotografie eseguite in occasione di interventi di manutenzione: