Controllo tenuta giunzioni scarichi PVC
Come evoluzione della tecnica di indagine tramite il sistema S.E.T. (Scansione Elettronica Tubazioni) si propone anche la verifica delle giunzioni degli elementi di linee di scarico di notevole lunghezza in percorso interrato, realizzate in PVC o Polietilene.
Il sistema permette un immediato screening di lunghe tubazioni finalizzando la ricerca di fenomeni di perdita acqua derivanti da difetti del materiale o perdita di tenuta della sigillatura delle giunture, permettendo di individuare quelle che presubimilmente non sono a tenuta ed avvengono perdite di acqua dalla tubazione.
La sonda di scansione del sistema S.E.T. viene inserita nella linea da testare tramite un’apertura di ispezione e permette di avere una lunghezza utile di test di circa 500 mt. (250 mt. per ciascina direzione) utilizzando un’unica pozione di lancio.
Il range di diametri ispezionabili è molto ampio e permette controlli su tubazioni di pochi cm. di diametro fino a tubi di grande diametro.
La sonda è conformata in modo tale da potere superare alcune curve e piccoli ostacoli presenti lungo il percorso e resistere all’effetto di compressione durante la spinta.
Più il percorso della tubazione è lungo e tortuoso, più la sonda sarà sollecitata dalla potenza di spinta e potrebbe ridurre il percorso utile di test, tuttavia, la sensibilità di test sulle giunture rimarrà invariata.
Questa tecnica diventa molto utile quando si vuole monitorare lo stato di tenuta delle varie connessioni tra gli elementi di una linea senza necessità di pressurizzare la tubazione di scarico.
Il sistema S.E.T. permette anche di localizzare tramite sonda radio, l’esatta posizione delle giunture in perdita e fornire quindi delle coordinate di scavo agli operatori addetti alle manutenzioni.
La verifica della posizione di perdita su tubazioni in PVC e Polietilene interrate o sottotraccia in strutture edili, viene realizzata in modalità totalmente non distruttiva e permette di rilevare posizioni critiche all’interno delle linee di scarico, non rilevabili anche quando vengono eseguite accurati controlli in videoispezione.