Come trovare una perdita riscaldamento non occulta
Il capire cosa significa avere una perdita nell’impianto riscaldamento non occulta è abbastanza semplice, significa poterla vedere e quindi poterla trovare a semplice controllo visivo in zone visibili, facendo alcuni attenti controlli.
Capita di rendersi conto di avere un problema all’impianto di riscaldamento quando la caldaia va in blocco e si rimane con la casa al freddo, ma vediamo un pò quali possono essere i modi per capire che tipo di problema ha causa questo.
Ricerca perdita con ispezione visiva
Potremmo trovare un evidente segnale di perdita del sistema di riscaldamento quando vediamo un gocciolamento magari sotto la caldaia o sotto i termosifoni.
Controllare accuratamente se sono presenti eventuali segni lasciati dall’acqua o depositi bagnati, facendo attenzione a controllare il sistema a caldo ma anche quando è freddo a caldaia spenta, compresi tutti i raccordi della caldaia e delle varie tubazioni collegate alla caldaia, stessa cosa vale per i termosifoni.
Ricerca perdita impianto riscaldamento con carta colorata
Usare un foglio di carta colorata posizionato sotto la caldaia o sotto i termosifoni e attendere qualche ora in modo da dare tempo all’impianto di compiere alcuni cicli di avviamento e spegnimento del riscaldamento, con riscaldamento e raffreddamento dei tubi, in alcuni casi le gocce d’acqua potrebbero presentarsi solo in minime fasi di escursione termica e se cadono sul foglio di carta colorata saranno più facili di localizzare.
Ricerca perdita con fasciatura valvole termosifoni
A volte le valvole dei termosifoni possono generare di piccoli trafili di acqua nelle posizioni dei raccordi senza arrivare a formare la goccia che cade a pavimento, in questi casi potrebbe essere utile fasciare la valvola con della carta assorbente e verificare dopo pochi secondi se la carta rimane bagnata, attendere troppo potrebbe essere inutile in quanto la carta si asciugherebbe rapidamente se riscaldata dalla temperatura dell’impianto.
Invece nel caso ci fosse una parte ruggine sugli elementi o tra gli elementi di un termosifone, tamponate la zona alcune volte con carta assorbente per verificare se rimane bagnata, ma non cercare di grattare la macchia di ruggine sul termosifone in quanto la sua presenza potrebbe essere dovuta alla perdita e potreste peggiorare la situazione.
Verifica presenza danni al muro
Se viene rilevata la presenza di macchia di umidità o bagnato su una parete di casa, questo potrebbe essere un segnale di una tubazione che perde.
In alcuni casi la combinazione di un’umidità molto leggera, la posizione, le caratteristiche della struttura ed ambientali, potrebbero mostrare delle formazioni di muffa.
Se dopo avere eseguito quanto sopra consigliato non abbiamo ancora la risposta al problema, potrebbe essere che la perdita sia di tipo occulto, quindi non visibile ad occhio, ed in questo caso diventa molto utile chiamare il Ns. servizio di ricerca perdita acqua per gli impianti di riscaldamento per avviare una fase professionale di ricerca perdita con tecniche strumentali non distruttive.
Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui
Se hai il dubbio che il tuo impianto idrico possa avere una perdita o ti è stato rilevato un consumo eccessivo di acqua, contattaci.