Bagnatura pareti

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

La DIEMME ARTE CASA Srl  specializzata in particolari verifiche strumentali non distruttive per ottenere una corretta diagnostica ed un’utile rappresentazione grafica dell’umidità interna di una parete, di un soffitto o di una pavimentazione, che possano essere, a vari livelli, interessati da fenomeni di muffe o danneggiati da umidità o da bagnatura.

Questa tipologia di difetti può verificarsi a seguito di un danno da perdita d’acqua: quindi eseguire una verifica strumentale permette di valutare dettagliatamente lo stato di una struttura edile.

La bagnatura delle superfici, in casi particolari o se osservata da occhi poco esperti, può essere confusa con una infiltrazione o con della condensa.

È opportuno precisare che la quantità di acqua presente sulla struttura è di solito alquanto importante e pertanto da non sottovalutare: in queste situazioni una corretta valutazione permetterebbe fin da subito un notevole risparmio in termini economici nell’eseguire correttamente un intervento di ripristino, oltre ad evitare innumerevoli complicazioni.

condensa_muri

Un’indagine accurata si fonda su due aspetti fondamentali: la strumentazione e l’esperienza del tecnico. L’insieme dei dati che derivano dalla prova oggettiva di quanto riscontrato tramite una indagine in termografia e dal parere professionale del tecnico esperto garantisce una ulteriore e maggiore corrispondenza relativamente all’origine e alla risoluzione del problema.

Spesso si può rilevare a seguire un test termografico che le gocce di acqua presenti sul soffitto di un solaio costituito da lastre Predaless con sopra un giardino pensile, non sono dovute a infiltrazioni dal giardino soprastante, in quanto non interessano l’interno del solaio il lastre Predaless, ma sono presenti solo come condensa superficiale.

Questo tipo di verifica è utile anche per valutare lo stato delle murature prima e dopo un intervento di risanamento o per conoscere l’estensione di un’infiltrazione all’interno di strutture tipo Predaless:

  • tramite la termografia si riesce infatti ad avere una visione di quello che accade su una struttura edile.
  • attraverso la successiva scansione con igrometro a microonde si va a rilevare il livello di umidità o bagnatura profonda della muratura e si ha quindi la possibilità di comparare i valori con l’aspetto termografico o evidenziarli su un grafico comparativo.

In maniera diversa il livello di umidità relativa (u.r) all’interno di un’abitazione è consigliabile che non scenda sotto il 30% per evitare di ammalarsi facilmente, secchezza dell’apparato respiratorio, sensibilità alle allergie.

In tutti quei casi in cui l’impianto di riscaldamento a pavimento provochi un ambiente troppo secco, è consigliabile utilizzare un piccolo umidificatore elettrico, o arredare l’ambiente con un acquario con pesci, mentre con i termosifoni è sufficiente mettere dei contenitori di acqua appesi ai termosifoni, in modo da mantenere un’umidità ideale in valori di circa 45-55%.

Livelli di umidità troppo elevati possono facilmente trasformarsi in formazioni di condensa e malessere abitativo, anche con presenza di muffe e batteri.

La Diemme Arte Casa Srl con specifico monitoraggio dell’ambiente abitativo permette di fornire al suo cliente il grafico digitale del microclima interno della sua abitazione e di verificare il livello di temperatura e umidità relativa in ogni momento della giornata, al fine di consigliare le eventuali azioni per migliorare il proprio livello di vita nell’arco delle 24 ore.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
 
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com