Asciugatura impianti elettrici bagnati
Quando accade un importante evento di perdita acqua in una casa viene rilevato molto spesso che ad essere coinvolto nel danno è anche l’impianto elettrico, con riempimento dei cavidotti di acqua.
Dopo l’evento drastico della perdita, conviene comunque fare ispezionare le scatole elettriche dall’elettricista e controllare se i cavi elettrici, i tubi corrugati o cavidotti sono bagnati, ulteriormente e se possibile, il lasciarli aperti per favorire l’asciugatura dell’umidità diventa una cosa che aiuta nella fase di ripristino del danno.
Quando un impianto elettrico viene interessato dalla bagnatura, la zona che potenzialmente potrebbe rimanere piena d’acqua, è quella posata in orizontale nelle zone che passano sotto le pavimentazioni in quando manca la pendenza per consentire un naturale drenaggio, in quanto le estremità dei cavidotti sono inserite nelle scatole elettriche di derivazione che generalmente sono posate ad una quota più elevata del pavimento, quindi per l’acqua entrata diventa impossibile uscire.
Negli edifici costruiti in edilizia tradizionale o con struttura in bioedilizia le aree in cui sono inseriti gli impianti elettrici sono molte e possiamo trovare situazioni in cui i cavidotti sono presenti anche all’interno di strutture in calcestruzzo.
In queste circostanze diventa necessario asciugare l’impianto elettrico.
Perchè asciugare l’impianto elettrico?
La Diemme Arte Casa Srl tramite la sua divisione di asciugature edili specializzata nel ripristino dei danni d’acqua ha messo a punto una specifica tecnica di asciugatura dei cavidotti di impiantistiche elettriche interessate da bagnatura, anche con sagome di forma irregolare e in impianti complessi dove le strutture rimangono maggiormente interessate dalla presenza di bagnatura.
La metodologia di asciugatura può essere attuata negli impianti installati su struttura edile di tipo tradizionale e su opere in cartongesso o in legno e diventa efficace anche su linee di lunga percorrenza in cui sarebbe impossibile aspirare l’acqua ristagnante, pur considerando che anche nei casi in cui fosse possibile aspirare il ristagno d’acqua, i cavi elettrici ed il cavidotto rimarrebbero comunque bagnati.
Il metodo è a minimo impatto sulla struttura trattata, non necessita della messa fuori servizio dell’impianto, non necessita della rimozione dei cavi elettrici dai cavidotti e porta ad asciugare in modo rapido l’acqua ristagnante nella linea, salvando l’impianto da ossidazioni, dispesioni di corrente, degrado dei conduttori, corto circuiti, irregolarità di segnale in circuiti di trasmissione dati.
Sono diverse le attività professionali svolte in modo mirato nei vari casi degli interventi di asciugatura professionali rivolti a ridurre drasticamente i tempi di asciugatura.
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui:info@diemmeartecasa.com