Risanamento tubi di scarico
La tecnica di risanamento completo delle tubazioni di scarico presentata da Diemme Arte Casa Srl è la più evoluta tecnologia di relining attualmente disponibile sul mercato, una tecnologia innovativa che consente di riparare o per meglio dire ricostruire l’intero sistema dei tubi di scarico di un edificio senza demolire assolutamente nulla.
Come intero sistema di scarico di un edificio si intende:
- tubi di scarico bagni
- colonne di scarico bagni
- tubi di scarico cucine
- colonne di scarico cucine
- tubi di scarico grondaie
- tubi di scarico fognatura
- tubi murati
- tubi interrati
Il relining delle tubazioni avviene eseguito dall’interno della tubazione tramite un componente plastico rinforzato in fibra di vetro, particolarmente resistente ad agenti chimici, realizzando quindi una nuova tubazione autoportante all’interno di quella esistente, anche a seguito della verifica di eventuali problematiche con tecnica di indagine in ricerca di eventuali posizioni di perdita.
In termini pratici, l’intervenire con risanamento dall’interno del tubo, significa che si evitano tutti i costi connessi alla sostituzione tradizionale delle vecchie tubazioni (demolizioni di pareti, soffitti o pavimenti, ripristini, smaltimento materiali di risulta, costi per pratiche amm.ve, etc) e soprattutto il processo di ricostruzione avviene senza interferire in modo significativo con le normali attività presenti nell’edificio.
Il metodo è testato con migliaia di installazioni, certificato dai più accreditati e conosciuti enti certificatori europei che dichiarano un’aspettativa di vita di almeno 50 anni, e garantito perché le tubazioni ricostruite sono coperte da una garanzia di 10 anni.
È una tecnologia particolarmente indicata per edifici che devono rimanere operativi o che non possono essere sgombrati (ospedali, musei, palazzi di pregio, condomini, uffici, centri commerciali, etc) e in tutti quei casi in cui un intervento tradizionale comporterebbe oltre a notevoli danni al patrimonio, numerosi disagi e lunghi tempi di inattività.
Ora vediamo alcuni dati tecnici sulle particolari caratteristiche e punti di forza di questa tecnica:
- diametri tubazioni dal 50 al 250 mm.
- applicabilità in tubazioni orizzontali e verticali
- nessun limite sul numero di curve
- nessun limite sul numero di connessioni, braghe ecc…
PRIMA DELL’INTERVENTO DOPO L’INTERVENTO
Vediamo in sintesi i vari passaggi di realizzazione dell’intervento:
- Verifica preventiva delle condizioni tubo con video ispezione
- Inizio fase di intervento con un comodo accesso alle tubazioni, posizionamento cantiere sul tetto dell’edificio, sul terrazzo, o previo smontaggio di sanitari e accessi all’impianto.
- Fasi di pulizia meccanica, lavaggio ed asciugatura della tubazione gestite in videoispezione.
- Sempre con gestione delle operazioni in videoispezione, applicazione a spruzzo all’interno delle tubazioni esistenti di diversi strati della particolare resina formando lo spessore di una nuova tubazione autoportante all’interno del vecchio tubo.
- Dopo la posa della resina, viene realizzato un controllo qualità con una nuova video ispezione nel nuovo tubo.
- Fine intervento con rimontaggio dei sanitari e/o degli accessi all’impianto.
Le tecniche presenti oggi sul mercato non riescono ad avere caratteristiche simili a questa tipologia di intervento che bene si adatta a tutte le casistiche, comprese quelle non eseguibili con altre tecniche a causa di limitazioni dovute alla presenza di restringimenti ed allargamenti delle tubazioni, innesti laterali di altri tubi, presenza di curve, raccordi, ecc.
Se desideri scriverci utilizza la nostra posta elettronica: