Asciugatura e deumidificazione muri umidi
Negli edifici in cui sono presenti muri umidi in conseguenza ad umidità di risalita, le attività di deumidificazione e quindi l’asciugatura da mettere in atto in modalità non distruttiva, può trovare applicazione un pratico sistema elettrofisico in cui un debole campo elettromagnetico permette di attivare la deumidificazione dei muri, basandosi sull’utilizzo di onde elettromagnetiche per orientare il movimento dell’acqua all’interno dei muri e condurla fuori dai muri tramite un cambiamento nelle proprietà fisiche avviene l’inversione del flusso dell’umidità nei muri.
Come funziona il sistema di deumidificazione nei muri?
- Generazione del campo elettromagnetico: Il sistema elettrofisico utilizza un dispositivo con alimentazione elettrica tramite il quale genera un campo elettromagnetico a bassa frequenza.
- Come interagisce con l’acqua nei muri: Il campo elettromagnetico può modificare la polarità delle molecole d’acqua, riducendone la capacità di risalita nel muro tramite le stratigrafie porose dei materiali da costruzione e influenzando le molecole d’acqua, ne viene modificata la loro direzione, favorendone un lento movimento dell’umidità dal muro verso il terreno.
- Rimozione dell’umidità: Il movimento dell’acqua all’interno delle pareti viene incrementato dalle onde elettromagnetiche, favorendo il trasporto dell’umidità verso l’esterno della parete, dove può essere drenata nel terreno.
- Continuità e efficacia: L’azione del campo elettromagnetico viene mantenuto nel tempo, permettendo di ridurre progressivamente il contenuto di umidità nei muri senza la necessità di interventi invasivi.
Vantaggi del sistema a campo elettromagnetico contro l’umidità di risalita nei muri
- Non invasivo: Non richiede modifiche alla struttura dell’edificio, come fori o altre attività.
- Risparmio energetico: L’utilizzo di campi elettromagnetici a bassa intensità richiede una bassa energia
- Vantaggi rispetto a sistemi meccanici tradizionali; L’impiego di classici deumidificatori mantiene attiva l’attività di risalita dell’umidità nei muri e non ne comporta l’asciugatura.
- Manutenzione ridotta: Una volta installato, il sistema può funzionare da solo senza altre attività.
- Compatibilità con vari materiali: Questo tipo di sistema è utilizzabile su una vasta tipologia di materiali da costruzione, come ad esempio mattoni, cemento, pietra, rimane limitata l’efficacia nei muri in Tufo tipicamente materiale ad elevata trattenuta di umidità.
Il sistema elettrofisico a campo elettromagnetico rappresenta una tecnologia innovativa nel campo della deumidificazione dei muri, specialmente in contesti dove la soluzione deve essere mantenuta ed eseguita in modalità non invasiva e senza arrecare disagio agli occupanti dell’immobile, nelle situazioni dove invece la velocità diventa primaria possono essere valutate altre tipologie asciugatura tecnica.
La Ns. Società esegue l’installazione della tecnologia di deumidificazione con sistema elettrofisico previa una attenta valutazione tecnica, quale fase importante per valutare l’efficacia in funzione delle specifiche dell’immobile e del tipo di umidità da trattare. L’esperienza e le competenze acquisite in molti anni di attività permettono di eseguire una corretta installazione e valutazione delle attività.
Sono diverse le attività professionali svolte in modo mirato nei vari casi degli interventi di asciugatura professionali rivolti a ridurre drasticamente i tempi di asciugatura.
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui:info@diemmeartecasa.com